Accrocco per sketching

Torno a popolare questo questo post per presentare il mio recentissimo accrocco da tasca:

• Traveler’s Notebook Passport Size (approssimativamente 13.5x10 cm);
  • portamine 2mm (OHTO Maruta);
  • temperamine con serbatoio;
  • gommina da piccola fiammiferaia;
  • portasigari caricato con mine colorate prelazionate;
  • Waterbrush mini (Pentel) corredato da minuta fiaschetta per ricariche;
  • un paio di mollettine a zampetta.

La comodità maggiore si cela all’interno del Notebook: una palettina estraibile con ben 18 colori

Holbein - Imidazolone Lemon [ PY175] Daniel Smith - Sepia [PBr7+PBk9]
Holbein - Isoindolinone Yellow Deep [PY110] Jackman’s - Stone Green [PBr6+PG19+PY43]
Holbein - Yellow Ochre [PY42] Daniel Smith - Undersea Green [PB29+PO48+PY150]
Holbein - Burnt Sienna [PBr7] Holbein - Shadow Green [PBk31]
Daniel Smith - Rich Green Gold [PY129] Daniel Smith - Pyrrol Scarlet [PR255]
Holbein - Imidazolone Brown [PBr25] Holbein - Cobalt Turquoise Light [PB28]
Daniel Smith - Piemontite Genuine [N/A] Daniel Smith Phthalo Blue GS [PB15:3]
Holbein - Mars Violet [PR101+PV23+PBr7] Schmincke - Ultramarine Finest [PB29]
Holbein - Umber [PBr7] Daniel Smith - Carbazole Violet [PV23]

Bando alla timidezza: accroccatevi!

3 Mi Piace

Madòòò…

Tu sei proprio fonte d’ispirazione!

Graziosissimo tutto, dalla palettina alle pinzette (dove le hai trovate?)…

I colori così vicini nella palette si contaminano a vicenda nell’uso?

Com’è il Piemontite Genuine? Da tempo con me fa la danza del “metti nel carrello”/”togli dal carrello”…

3 Mi Piace

Ambedue su Aliexpress, da venditori ormai scomparsi - ma si possono reperirne facilmente cloni traverso ricerche mirate, quali: Metal Cat Paw Clips, Pull-out thin watercolor box, et similia.

Ben poco, a meno di passaggi affrettati (e non capita spesso); vero è che la punta precisa del pennello ne è in gran parte responsabile: i waterbrush della Pentel sono i più racchi esteticamente tra quelli in commercio, ma i migliori per morbidezza/affilatura di setole.
Oltretutto, a differenza dei graziosi Holbein e Kuretake (che frequentemente caracollano goccioloni random), il loro flusso d’acqua non si ammutina affatto.

Se ti piacciono le terre con tonalità affini (anche se non altrettanto profonde) al PBr25 e granulazione nerastra, è una danza che suggerisco senz’altro di avallare

P. S.: Per scrupolo conviene sempre dare un’occhiata a qualche video approfondito →

1 Mi Piace

La Piemontite vale ogni centesimo pagato :face_holding_back_tears:

3 Mi Piace

@CatarsiPurgativo @Veronica_P

Grazie mille a tutte e due…

Adoro le terre rosate /violacee e i toni violacei polverosi in generale.

In effetti ho già come Pbr25 Sangue di Drago Maimeri, che però sembra più rossastro.

Piemontite somiglia anche (diversa composizione) ad Ocra Violetta Armena Nila Colori, una terra rosata che adoro, solo che quella granula mi sembra diversamente.

Ho già deciso di mettere la Piemontite nel carrello, mi piace fare pratica a 20 km/h con le Ferrari … :sweat_smile:

2 Mi Piace

Conversazione ricchissima di spunti interessantissimi nonché spassosissima :zany_face:la Piemontite ti piacerà!
Avalla avalla😏
Grazie a tutti per i contributi! Sono esterrefatta. La fantasia umana non ha limiti, basta evidenziare un bisogno.
E qui siamo tutti molto bisognosi mi pare di capire :upside_down_face:

3 Mi Piace

Eccomi di ritorno, con un nuovo accrocco che risolvo titolare “La Magneta”.

Ho pensato di riciclare una board A4 in metallo come base per trasferte en plein air, integrando dei robusti magneti al neodimio inutilizzati da tempo:

In questa prima versione ho adottato:

• mini palettina in metallo da 28 ⅓ di godet, ingombrante appena 110g (bloccata da due magneti);
  • doppio spazio di miscelazione di legno (visto il materiale sono stati purtroppo necessari dei magneti con adesivo);
  • portamine della OHTO (fissato con portapenne magnetico);
  • blocco spiralato W&N 12.7 x 17.8 cm (tenuto da quattro magneti poggiati sulla cover retrostante, in maniera da evitare clip ingombranti).
  • minute ciotole in alluminio per l’acqua (con magneti posizionati all’interno).

Nel retro della board è bastato adottare uno stand per cellulare magnetico, che rende fattibile reggerla con una sola mano - magari sostituendo i contenitori per l’acqua con carta/microfibra, per evitare disastri.

Le possibilità sono innumerabili, e nulla precipiterà al suolo: mandiamo all’Inferna qualsiasi ostacolo con La Magneta!

2 Mi Piace

Ciao,

invidio quello sketchbook a lato e, soprattutto, il tuo ordine… Sulla mia scrivania passa un tornado subito dopo aver sistemato, c’est la vie!

Adesso sto preparando un file Google (una tabella ) degli acquerelli monopigmento che ho. Li ho divisi per gruppo (blu, rossi, ecc) in due colonne , non granulanti e granulanti: sono sconcertata dall’abbondanza di pbr7 che ho e non ne uso manco in abbondanza, ma tanto i godet sono eterni.

Spero di evitare i doppioni e d’imparare qualche mix granulante carino da sola così si risparmia. Poi preparerò una tabella di monopigmenti da appendere.

Scriverli me li rende chiari in testa, poi resistere allo shopping è un’altra cosa! :smile:

Ciaooo

2 Mi Piace

Non è il tavolo dove lavoro, ma una cassettiera mobile Ikea dove orchestro gli elementi da fotografare (raccattare illuminazione decente nella mia scrivania è un’impresa): in realtà anch’io sono singolarmente disordinata.
Lo sketchbook quadrato è bellino, ma purtroppo è fatto con carta Fabriano Artistico (della quale detesto la grana meccanica).

Il PBr7 torna sempre utile, ma trovo abbiano senso anche le reiterazioni causate da ossessioncine personali e non necessariamente vantaggiose: posseggo ben 26 PB27 e, a parte un paio di eccezioni, non mi pento affatto di averli artigliati.

Impossibile non concordare

Molto curiosa di vedere i tuoi swatches organizzati, spero li condividerai!

1 Mi Piace

Provvederò!!! :smiley:

1 Mi Piace

Io la uso sempre… Ottimo rapporto qualità/prezzo, specialemente per i pack di fogli da tagliare. So che quella da 300 gr ha concorrenti magari più performanti, ma il fatto di averci speso meno mi fa sentire un po’ più sciolta e poi comunque da marchigiana… W le Marche!

1 Mi Piace