Acquerelli. Quali usare

Ciao. Sono iscritto al corso di Acquerello (bello, interessante e utile!) e nei materiali sono consigliati i colori White nights. Li ho cercati in internet e su Amazon è comparso il seguente avvertimento: Attenzione

• Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.

• Molto tossico per gli organismi acquatici.

• Sospettato di provocare il cancro.
    Vorrei avere informazioni più dettagliate.
    Grazie.

Buonasera, Masca.
In attesa replichino degli esperti, ti suggerisco di leggere questo articolo, che potrebbe aiutarti ad arginare alcuni timori sulla temibilità degli acquerelli composti con notori pigmenti tossici.
Per quanto mi riguarda continuo ad utilizzare tranquillamente acquerelli contenenti cadmio / nikel / cobalto, come pure varianti artigianali composte da pigmenti ormai in disuso (alcuni di essi catalogati come parimenti tossici).

Le poche accortezze suggeribili solitamente sono:

• non fare la punta al pennello mettendolo in bocca (pratica che ho allegramente secondato per almeno un decennio, tengo a precisare);
  • per gli effetti grafici integranti strumenti a spruzzo (aerografi, et cetera) adottare pigmenti notoriamente innocui;
  • nel caso si intendessero utilizzare pigmenti puri (in polvere) tenersi lontano da quelli listati come tossici, usando sempre e comunque delle mascherine in ambienti non adibiti ad uso comune: ben areati e lontani da cibo, infanti ed animali;
  • evitare che animali domestici bevano l’acqua di risciacquo, e non immergervi i pesci (come cortesemente raccomandato da Amazon);
  • non leccare o mangiare i godet (in gioventù, a seguito di bagordi etilici, ne ho accusata talvolta la bizzarra pulsione).

In soldoni: disegna pure tranquillo :)

2 Mi Piace

Ok. :slightly_smiling_face:grazie.

Di nulla Masca, ci mancherebbe.

P. S.: Volendo potresti acquistare i godet/tubetti individualmente, evitando volutamente i pigmenti “incriminati” (nell’articolo su Momarte sono anche menzionati vari sostituti). In questo modo potresti iniziare a lavorare con una palette limitata che, oltre al costo minore, presenterebbe il vantaggio di non connaturare problematica alcuna.

1 Mi Piace

Ciao! Dipingo ormai da duei anni con i White Nights, fino ad ora non avevo mai letto niente a riguardo. Si sa che il cobalto e il cadmio (come ti hanno già risposto), sono tossici, ma la cosa sorprendente e che questo avvertimento non appare in altri brand che contengono questi elementi… Non ti so dire altro. Relazione qualità prezzo sono ottimi, io li avevo acquistato su Artemiranda a molto buon prezzo. È vero che alcuni godet sono un po’ appiciccosini e viene un po’ difficile prendere il colore (giallo ocra e blu ceruleo), ho la sensazione che oltre alla gomma arabica usino anche del miele come legante. Ma per iniziare direi che sono ottimi.

2 Mi Piace

Ciao. Curiosando nel sito che hai citato ho trovato un set di colori white Nighs dichiarati non tossici. Riporto qui sotto una sintesi della descrizione I colori che propone il set sono una “buona combinazione?”
……
(Traduzione automatica)
White Nights Modern History include colori realizzati con pigmenti del XX secolo, inorganici e sintetici…. che non derivano da componenti tossici.
Colori inclusi nel set:
Nickel Titanate Yellow 271,
Aureolin 253,
Quinacridone Red 361,
Quinacridone Rose 324,
Green Light 717,
Emerald Green 713,
Indian Yellow 229,
lrgazin Yellow 257,
Quinacridone Lilac 609,
Quinacridone Violet 621,
Cobalt Titanate Green 765,
Cobalt Titanate Green 705,
Pyrrol Orange 399,
Titian Red 226,
Dioxazine Violet 628,
Bright Blue 509,
Rose Brown 393,
Venice Purple 365,
Geranium Red 364,
Quinacridone Scarlet 385,
Blue 515,
Indanthren Blue 524,
Perylene Violet 627

1 Mi Piace

Nickel, Cobalto e Rame sono componenti potenzialmente tossici, conseguentemente la dichiarazione non è corretta.
Ripeto però che non esistono effettivi rischi, a meno che non si ingeriscano o si respirino i pigmenti in polvere: continuano difatto ad essere adottati da numerevoli produttori, affiancati agli innocui “hue”, completamente atossici ma spesso non altrettanto interessanti cromaticamente.

Nel caso del set da te menzionato sono presenti alcuni pigmenti connaturanti leggera tossicità (della quale ripeto, non c’è da preoccuparsi):

271 Nickel Titanate Yellow - PY53 - B (Nichel)
324 Quinacridone Rose - PR122 - B
229 Indian Yellow - PY150 - B (Nichel)
257 Irgazin Yellow - PY129 - B (Rame)
765 Cobalt Titanate Green - PG50 - B (Cobalto)
705 Cobalt Green Deep - PG50 - B (Cobalto)

Ti suggerirei però di optare per un set integrante almeno le principali terre (è presente un solo marrone in quello a cui sei interessato), e ancora di più ti consiglio di crearne uno personalizzato, anche contenuto.

P. S.: Ho utilizzato la scala A-D integrata nel sito The Color of Art, che consiglio di visitare a tutti gli appassionati (di pigmenti, non di tossicità :)

Ciao Masca, in generale tutti i colori sono tossici, perchè le materie prime con cui sono fatti non nascono per essere ingerite. Quindi questi disclaimer li troverai sempre sulle confezioni di colori, che siano acquerelli o colori ad olio. Per stare tranquilli basta non ingerirli

Grazie della precisazione. Mi ha tratto in inganno l’avvertimento trovato solamente per i colori di una ditta e non delle altre! :slightly_frowning_face:
Grazie comunque.

1 Mi Piace