Scrivo qui per chiedere un consiglio sui fissativi.
Ho fatto questo carboncino+ pastello su carta pastelmat formato A3, che fissativo mi consigliate per proteggerlo?
Grazie
Molto bello complimenti!!
Come fissativo puoi usare quelli appositi x pastelli, oppure la più economica lacca x capelli(cambia però un po’ il colore),confesso che io la uso spesso. Altrimenti senza fissare lo incornici con una cornice che rimanga separata dal disegno,oppure se hai dei raccoglitori lo separi dagli altri disegni con carta velina(la pastelmat dovrebbe averla già incorporata nel foglio). Spero di esserti stata d’aiuto
Grazie @Iole
Avevo già provato dei fissativi, anche di buon livello (schminke) ma un po’ falsano il dipinto.
Hai mai provato quello Maimeri?
No mi spiace,non posso esserti d’aiuto, non l’ho mai provato
Ciao Bruno. Eh quello del fissativo è un argomento assai spinoso. Per prima cosa ti dico che purtroppo bisogna dimenticarsi di poter avere un fissaggio totale senza una seppur minima alterazione e viceversa. Ma non sto qui a dilungarmi altrimenti vien fuori un papiro degno di Ramses II. Io mi sono trovato bene con il Sennelier, forse il migliore ma costicchia, ed il Contè a Paris, più economico ma che comunque funziona bene. Aspettati comunque un minimo l’attenuarsi delle luci. Io faccio diversi passaggio ma leggeri per avere un fissaggio il più possibile funzionale ma senza alterare troppo i toni del lavoro. Condivido quello che dice Iole riguardo a cornici e velina. E’ possibile utilizzare anche la lacca splen d’or quella con il logo argentato però. Questa fissa ottimamente ma porta con se il rischio di ingiallimento a lungo termine. A me però con bozzetti che ho fissato un paio d’anni fa non è ancora successo, sono però conservati in un cassetto in assenza di luce. Se sono lavori a cui tieni o che potresti vendere la sconsiglierei.
p.s. Gran bel lavoro Bruno!!
Grazie @AntonioPaceArt
Qualcuno mi ha consigliato quello di W&N
Lo hai provato?
No purtroppo no Bruno. Però non faccio fatica a pensare che sia un buon prodotto, w&n mi ha sempre soddisfatto.