Colori particolari da aggiungere a palette "base"

Ciao,
sono un’acquarellista “basic” e al momento, dopo un po’ di sperimentazione, ho creato una palette di 13 colori di cui mi sento soddisfatta. Utilizzo i tubetti Van Gogh con cui mi trovo bene e che hanno secondo me un buon rapporto qualità prezzo. In particolare la mia palette si compone di

sei doppi primari:

• blu oltremare (PB29)
  • blu ftalo (PB15)
  • giallo limone (PY184)
  • giallo indiano (PY83)
  • rosso permanente (PR149)
  • viola permanente (PV19)

tre terre:

• siena naturale (PY42)
  • siena bruciata (PR101)
  • ombra bruciata (PBr7)

quattro “aggiunte” che mi tornano comode:

• il grande classico grigio di Payne (Pbk06, PV19)
  • un nero PBk11 (unico colore granulante della palette, che uso per fare indaco, seppia e mescolato con viola e verde per dei toni particolari su mood “astratti” o quando voglio granulare il grigio Payne per dare un effetto un po’ più drammatico o “galattico”)
  • verde ftalo (PG7)
  • arancio pirrolo (P073) questi ultimi due mono pigmento che uso spesso nelle mescolanze per ottenere colori vivaci, tipo il turchese.

A parte il nero sono tutti colori trasparenti, la scelta si è orientata verso il mono pigmento il più possibile così da avere una buona flessibilità nelle mescolanze.

Diciamo che per l’utilizzo di tutti i giorni mi sento soddisfatta, non percepisco particolari limitazioni e riesco a ricreare tantissimi colori.

Sto però valutando di fare qualche aggiunta, questa volta probabilmente scegliendo nelle linee professionali per cercare qualche colore particolare (come il bruno di garanza di cui credo di essermi innamorata :heart_eyes:) o che nelle linee studio non si trova monopigmento (tipo il blu di cobalto in cui tanti mettono il fastidioso bianco e che dipingendo vegetale e paesaggio secondo me è un colore che potrebbe creare dei verdi molto naturali).

Chiedo quindi consiglio a voi colleghi appassionati su 2/3 colori da poter integrare in questa palette, c’è talmente tanta scelta che uno non sa dove girarsi!! :slight_smile: in generale come scrivevo sopra mi piace dipingere fiori, foglie, paesaggi montani e marini, cieli notturni, galassie e pianeti…

Vi ringrazio anticipatamente sperando che possa emergere un bel confronto e perchè no fatemi sapere anche cosa ne pensate della palette attuale e se apportereste qualche modifica, sono curiosa!

Grazie a tutti e buona pittura!
Aurora

4 Mi Piace

Ciao Aurora!
Penso che la tua palette sia piuttosto completa e bilanciata.

Il grande assente che vedo e che mi sento di consigliarti è il Cobalto di turchese chiaro (w&n o altra marca), che di solito è monopigmento PG50. Però non è trasparente.

Per il resto mi viene in mente una terra gialla luminosa come può essere il Bruno oro Schmincke, il Quinacridone oro Daniel Smith, o più sull’arancio bruciato il Quinacridone siena di Daniel Smith ma mi sa che nessuno di questi è monopigmento.

Anche di verde mi viene in mente un multipigmento che è il Verde apatite, molto particolare e granula con una terra.

Infine per i fiori potrebbe esserti utile un Corallo quinacridone (DS) monopigmento e trasparente.

Come Blu cobalto a me piace sia quello della Schmincke che W&N della linea professionale; nessuno di questi ha il bianco.

Spero di esserti stata utile e che arriveranno altri suggerimenti :slight_smile:

3 Mi Piace

Grazie mille Shamila per tutti questi suggerimenti! E grazie ai tuoi video da cui ho preso spunto per comporre la palette, quindi se è venuta bene è anche perchè tu hai fatto un bel lavoro!

Mi sa che mi orienteró sul cobalto come prima aggiunta ma c’è da perdersi!!
Blu cobalto, cobalto chiaro, cobalto scuro, cobalto turchese! Ho cercato di venirne fuori usando l’utlissimo campionario “pigmenti” di Artepolis.

Il PG50 (cobalto turchese, metto nome e codice così è forse piú facile capirsi) oltre alle marine si adatta bene anche per i verdi naturali? O mi oriento su un piú “primario” PB28 (blu cobalto)? E in tal caso, chiaro o scuro? Quanta scelta e quanta confusione in noi dispersi tra i tubetti!!

1 Mi Piace

Ciao!

Io ti consiglierei di valutare questi colori, perché io mi accorgo di usarlo spesso:
Blu cobalto
Seppia
Verde oliva

1 Mi Piace