Salve, volevo scrivere il problema che ho avuto con questi fogli di carta cotone saunders waterford che avevo tenuto nel mobile per 4 o 5 mesi e non avevo utilizzato, ricordo che la mia esperienza iniziale fu abbastanza soddisfacente ma andandoli a riprendere ho notato come si comportassero in modo molto strano e mi rende impossibile approcciare un lavoro ad acquerello. Quando il colore ci si deposita sopra dà subito un effetto molto “impastato” e i tempi di asciugatura sono praticamente 5 volte quelli normali, e noto che anche dopo molto la carta tende a rimanere molto umida, inoltre non è possibile utilizzare la tecnica del lifting o anche solo asciugare sul foglio con un fazzoletto il colore che ho appena steso, perché è già stato assorbito con quell’effetto pastoso nelle fibre… A qualcuno è mai capitato che carta inutilizzata per qualche tempo reagisse in questo modo? Si può recuperare (anche solo come carta per guache o altro) ?
Lascio qui una foto, ho fatto su questo foglio una prima velatura molto leggera (non l’ho immerso nell’acqua) e notando questo problema ho pazientato molto di più, poi ho fatto questa seconda velatura col viola 20 minuti dopo e come vedete il colore ha iniziato a strabordare in questo modo frastagliato
Grazie mille