Il nuovo sketchbook è prontooooo

C’è voluta tanta tanta pazienza, ma che soddisfazione… Il mio nuovo sketchbook per acquerello in carta Fabriano 100% cotone grana fina 300 gr. è pronto! :heart::heart::heart::heart::heart:
La colla sta finendo di asciugare. :slightly_smiling_face::slightly_smiling_face::slightly_smiling_face:
P.s. Ovviamente ho seguito il tutorial di Shamila.
Sono 23 coppie di fogli formato A4 " tozzo" (cm 23 x 28,3) + 2 coppie di carta cellulosa.
Rispetto allo sketchbook precedente, più grande e pesante (27 coppie, tessuto jeans spesso) , ha qualche foglio in meno. Ciò lo rende più comodo se lo voglio mettere in valigia.

10 Mi Piace

È davvero bellissimo!
Moltissimi complimenti - conditi da invidia a malapena contenuta Minion

2 Mi Piace

Grazieeee… :slightly_smiling_face::slightly_smiling_face::slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Grazie a te per avercelo mostrato!

P. S.: Le due coppie di carta in cellulosa servono ad uno scopo specifico?

1 Mi Piace

Serve per fare le sguardie. Shamila nel video dice di mettere carta da spolvero e un foglio da incollare come rinforzo credo ma la carta da spolvero non l’avevo. Ho usato un foglio di cellulosa presente credo come protezione nel pack 3+2 Fabriano. L’altra volta avevo messo fogli A3 da stampante e si sono aperti nelle giunture interne. Vedremo se durerà.
Solo temo che la stoffa col tempo di sporchi.
Non so se passare una mano esterna di vinavil liquidò sulla stoffa per impermeabilizzare un po’. O forse è una cavolata.

1 Mi Piace

Io non rischierei col vinavil, ma sono profondamente coniglia Smile

Potresti provare a rivestire il prossimo sketchbook con ecopelle o in tessuto lavabile (anche se la stoffa “tradizionale” connatura per certo un fascino maggiore).

1 Mi Piace

Hai fatto un ottimo lavoro, io lo lascerei così.

2 Mi Piace

Bravissima, che pazienza, complimenti davvero!! : :heart_eyes:

3 Mi Piace

Grazie ! :slightly_smiling_face: @Acquerellomania @Brunk

La carta da spolvero cmq ha il difetto di essere un po’ troppo leggera, quindi se maltratti lo sketchbook come faccio io rischia di rompersi. Infatti in quelli successivi ho messo anch’io della carta un po’ più spessa.

3 Mi Piace

Tenterò l’ecopelle un giorno! :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Saprò attendere Smile

P. S.: Nel frattempo mi sono rassegnata a rilegare i miei fogli A5 assortiti con una banale punzonatrice a “fungo”.

1 Mi Piace

Io invece, non sempre soddisfatta del rapporto qualità/prezzo/misure/colore della carta, mi sono lanciata nell’impresa di cucire un travelketchbook con carta sfusa tonalizzata mista Fabriano, così non azzardo acquisti di sketchbook di colori che poi non uso.

Penso di usarla prevalentemente con carboncini e matite acquarellabili. Ho inserito anche una tasca.

Colori grigio, beige, carta da zucchero, acquamarina.

Le finiture fanno un pochino pena (carta di quaderno a quadrettoni un po’ più spessa, ho dovuto coprire i bordi con scotch perché non stava fermissima sulla stoffa), gli angoletti di scotch rigido celeste si levano. Ho notato pure che la carta tende ad ombrarsi , però chiuso è carino e il rapporto quantità/qualità/prezzo è fenomenale. :grimacing::grimacing::grimacing:

1 Mi Piace

Mi sembra ben più che carino: di nuovo complimenti! Smile
Mi piacciono assai anche le fantasie retro delle cover che hai adottato.

Avendo capacità costruttive inesistenti di solito compro gli Sketchbook Paint ON tonalizzati (Clairefontaine - 250g):

Mi piacciono molto i loro formati quadrati, anche se tutte le pagine connaturano singola tonalità;
ho scoperto da poco quelli di Stillman & Birn Nova Trio (grigio, nero e beige), che hanno una grammatura minore, ma anche un prezzo più abbordabile.

Cosa intendi con carta che scolora?

3 Mi Piace

Bellissimi!!!

Volevo prendere i Trio ma sul sito erano terminati. Comunque volevo provare anche carta di un azzurro spento, quindi alla fine ho risolto così.

Paint On ne ho uno, come formato on the go (grandezza e fogli che si staccano) non mi fa impazzire. La carta non mi dispiace quando la uso.

Non intendo dire che la carta scolora, ma che toccandola si sporca un po’ più facilmente delle altre carte. Ovviamente la si tocca a mani pulite, però qualche piccolo alone leggermente più scuro ogni tanto può restare. Non so…

Anch’io io ho scoperto di gradire il formato quadrato in quelli che compro, qui ho cercato di utilizzare al meglio tutto il foglio che avevo. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

La carta azzurro desaturo è davvero interessante, al punto da domandarsi il perché non venga integrata più spesso negli Scketchbook industriali.

I blocchi sono davvero racchi, ma gli Sketchbook hanno copertina spessa e gommata, ed una buona rilegatura (la carta è la medesima).

Gli aloni, leggeri o meno, non sono certo piacevoli… mi è accaduto raramente finora, ma è vero che utilizzo il mezzo guantino protettivo costantemente.

Mi sembra il minimo, visto il costo della carta.

P. S.: Per i formati quadri e la carta da acquarerello prevedo di orchestrare una rassegna/disamina nel prossimo futuro Smile

1 Mi Piace

Aspetto la disamina dei formati quadrati, io sono diventata quasi matta nel tentativo di fare ordine mentale!

1 Mi Piace

Il tempo di organizzarmi Smile

1 Mi Piace