Sera a tutti. Ho recentemente deciso di fare il mio primo acquisto di acquerelli professionali, comprando la confezione essentials set di Daniel Smith. Ho sentito dire in giro che per i Daniel Smith è sempre meglio non mescolarli ad acquerelli di altre marche perché causa effetti un pò indesiderati. C’è qualcuno che mi può confermare o che smentisce? E in generale, ci sono particolari problemi a mescolare colori di marche diverse?
Buongiorno, Riccardo.
Non ho mai (non ancora, perlomeno) riscontrato problemi nel mescolare Daniel Smith con altre marche. Li ho però combinati soltanto con una lista contenuta di marche industriali: W&N, Schmincke, QoR e Lukas senza riscontrare problema alcuno; anche con diversi acquerelli artigianali si sono comportati benissimo.
Gli acquarelli che invece mi danno notevoli noie nelle misture sono i MaimeriBlu (non solo con altri brand, ma perfino tra loro stessi), per via del soverchiante amalgama dei loro leganti. Talvolta è capitato anche con Roman Szmall, ma forse più per la singolare spiacevolezza d’uso causata dalla consistenza mielosa, molle e filante dei loro godet (opinioni personali, beninteso).
Sono anch’io assai curiosa di sapere se altri utenti hanno rilevato grane con differenti produttori, ed aspetterò ulteriori lumi insieme a te.
Grazie per il contributo alla discussione:)
Di nulla :)
Quoto quanto detto da @CatarsiPurgativo
Vai tranquillo con i Daniel Smith (spero li amerai quanto li amo io eheh) secondo me non c’è nessun problema a mischiarli con altre marche.
Non ne ho un’esperienza diretta ma in effetti diverse persone mi hanno riportato che c’è un problema con i Maimeri Blu, e anche con i Qor, perché hanno una composizione un po’ diversa dagli altri.
Capito, grazie mille