Pennellesse per acquerello

Ciao, comincio con BUON ANNO a tutti…

È mio il primo post 2026 del blog?

Sono alla ricerca di una pennellessa da usare sia per stendere il bagnato sia poi per il colore. Solitamente dipingo formato A4, ma vorrei provare anche con qualche A3 o pure più grande.

Ne ho viste diverse. Tentata da quelle manico corto della W&N (costosa ed intrigante anche solo a guardarla ) e della Princeton, sto guardando anche l’Aquaflat Tintoretto manico lungo, se non altro per il costo contenuto ed il made in Italy.

La vorrei morbida elastica, con setole che non si restano aperte a campana e in grado di garantire un buon controllo del colore.

Avete recensioni/pareri/altri prodotti?

Il costo maggiore è motivato da maggiori elasticità e versatilità?

Grazie mille. Cristiana

Ciao Cristiana! Io sto usando una pennellessa Raphaël per gli A 4 e mi ci trovo molto bene. Adesso non ricordo quanto l’avevo pagata. Ti mando foto.

1 Mi Piace

Ciao, grazie!

Trattiene bene il colore? Lo rilascia gradualmente? La punta riprende poi la forma o resta aperta?

Si. Da secca prende leggermente quella forma a campana come nella foto, però, una volta bagnata, le setole sono morbide e flessibili. Le fibre sono ondulate, quindi ritengono tanta acqua e pigmento e li rilascia poco a poco. Io la uso per il bagnato su bagnato, le campiture, e, a volte, da secca, per emulare per esempio, il pelo degli animali strisciando il colore.

1 Mi Piace

Grazie per le info! :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ciao! Io ho di erse pennellessa, ti mando una foto di famiglia :grin:… Devo dire che quelle che uso maggiormente sono l’ eoeo e i due lunghi giapponesi (presi su ArteMiranda o arteonline21 mi pare) … ho scritto il modello e la misura

in caratteri latini così da non dimenticarlo :laughing: quello più grande è sintetico ma mi piace molto per le campiture ampie

2 Mi Piace

Meraviglia delle meraviglie… Io aspettavo FabrianoinAcquerello 2026 per vedere qualche pennello giapponese ma non ho capito dove saranno gli stand dei brand.

A Bologna nei feriali non posso, spero in Fabriano…

1 Mi Piace