Salve a todos,
eccomi qui di nuovo …
Una domanda: seguendo un po’ anche l’idea di Shamila, stamattina mi sono messa giù a provare mescolanze. In particolare volevo provare i colori monopigmento naturalmente granulanti. Penso soprattutto molti blu e diverse terre.
In particolare, ho provato mix di oltremare (che differenza c’è con oltremare francese?) , rosa di potter e Terra di Siena Bruciata , che non granula. Il blu di Prussia e il marrone Van Dick li sto aspettando.
Nello specifico, quali altri colori monopigmento potrei provare? Ho perlopiù nella palette di base ancora i Cotman, compreso il giallo ocra che è un Cotman opaco. Il ceruleo attuale è un Ferrario opaco scovato chissà dove. Grazie
.
Malgrado siano ricavati dal medesimo pigmento, l’Oltremare Francese granula maggiormente e connatura (spesso) temperature più calde.
Ultimamente non miscelo tra loro i granulati, ma i maggiori monopigmento che mi vengono in mente sono:
Cobalto
turchese/teal/verdi/viola: PB26, PB35, PB36, PG50, PG26, PV14, PV49
Manganese
blu/viola: PB33, PV16
Tra le terre ci sono molteplici possibilità, più o meno granulanti a seconda del produttore: Raw Sienna/Umber/Burnt Umber (PBr7, PBr8), Goethite (PY43), Indian Red/Caput Mortuum (PR101, PR102).
(tra le industriali trovo quelle di Daniel Smith le pìù profonde, ma è nelle varianti artigianali che si trovano probabilmente le più interessanti)
Fido che il nero maggiormente granulante sia il PBk11 (il Lunar Black di DS è davvero notevole).
P. S.: Interessanti le tue alchimie con il Potter Pink!
Edit: Dimenticavo il buon vecchio Viridian (PG18).
Grazieeeee!!!
Di nulla ![]()