Pigmenti

ciao una domandona come leggere al meglio la sezione pigmenti. Ovvero non mi è chiarissimo perchè ad esempio sotto ogni pigmento anche singolo ci sia la marca dell’acquerello. Ciò vuol dire che ad esempio i cerulei possono essere fatti da pigmenti diversi se di marca diversa? Quindi il codice del pigmento ad esempio singolo esattamente a cosa si riferisce? scusate ma sono neofita, grazie a tutti Rosy

1 Mi Piace

Ciao Rosy, grazie per la domanda perché è una questione nient’affatto scontata.

Allora, lo stesso codice indica lo stesso pigmento, quindi la polvere, la materia prima. Questo però, a seconda di come è lavorato può dare dei risultati più o meno diversi in termini di tonalità. Ogni azienda ha un suo metodo di lavorazione, formula degli ingredienti, ecc.
Quindi siccome la scheda si riferisce a un colore (inteso come tubetto o godet) in particolare che ha una marca, è importante riportarlo. Perché il blu oltremare Schmincke e il blu oltremare W&N possono essere un po’ diversi.

E sì, due colori con lo stesso nome possono essere in realtà composti da pigmenti diversi, a discrezione del brand, che ad esempio per creare un’ocra dorata potrà decidere se usare un certo tipo di pigmento terra rispetto a un altro (dunque con codici diversi).
Poi ci sono alcuni nomi storici di colori che difficilmente cambiano pigmento; ad esempio in quasi la totalità dei brand in commercio il Blu oltremare è sempre composto dal PB29. Per nomi meno tradizionali invece, non è così.

Spero sia chiaro, per qualsiasi domanda non esitare a chiedere!

3 Mi Piace

Grazie Shamila! ora mi studio bene quanto dici è un argomento che mi piace moltissimo perchè oltretutto è fondamentale nell’esecuzione dei propri dipinti. ho visto il tuo corso su questo e prossimamente mi iscrivo sicuramente!!!

1 Mi Piace