Ciao a tutti,
un mesetto fa ad un workshop di acquerello Massimiliano Iocco ci ha consigliato dei pennelli per calligrafia cinese Fuumuui di pelo misto lupo e pecora. Lui li ha usati in continuazione in più modi e , se schiacciati, restavano tesi aperti “a pettine” per linee parallele abbastanza regolari e gradevoli (es. ringhiere, balconi, ecc).
Conoscete un equivalente sintetico (abbiamo un cagnolino e non riesco a non pensare che invece del lupo potrebbe essere un cane
) , magari pure made in Italy? M’interessa l’apertura tesa “a pettine”. 
Ho già chiesto a Momarte: non ce l’hanno sintetico con effetto identico, per ora almeno.
Grazie, allego foto. Cristiana
P.s. So di aver probabilmente generato in qualcuno un bisogno… 

2 Mi Piace
Più che un bisogno risvegli in me Il Terrore: avresti dovuto titolare il post “alla ricerca di Spelacchio”.
So per certo che esistono diverse linee marca Léonard per calligrafia, interamente sintetiche, tutte con suffisso RO.
Ora torno ad urlare.
2 Mi Piace
Egli può: lo rammento con pelle d’oca.
4 Mi Piace
Allora in realtà non ha nome, non capisco perché, ma sul manico c’è solo watercoloronline.com 
Dovrebbe essere questo: https://www.watercoloronline.com/product-page/calligraphy-brush
Secondo me un buon equivalente sintetico potrebbe essere la linea per le lavature dei tintoretto curati da Feltracco (mi viene in mente questo: 1416 - Linea Feltracco Velvet - Catalogo Tintoretto Pennelli )
A breve proverò anche i sintetici della Fuumuui cmq, e vi saprò dire!
3 Mi Piace
Caio,
grazie per le indicazioni , aspetto la tua recensione sui Fuumuui … Vediamo se i Tintoretto 1416 possono essere equivalenti sintetici.