Ciao tutti,
oggi vorrei fare una riflessione con voi.
Ho visto un reel ieri (questo) che parlava del fenomeno degli “influencer” fatti con l’intelligenza artificiale. Eh sì, ci sono personaggi creati con l’ia che hanno dei profili social, e sono seguiti da centinaia di migliaia di persone per lo più ignare di seguire persone che non esistono.
Questo mi ha portato a pensare a quanto, spostandoci sempre più dal reale al virtuale, siamo arrivati a una situazione paradossale. La nostra vita si è spostata online, le nostre carriere, i nostri rapporti molto spesso. E il culmine di questo appiattimento, o “trasferimento”, è la creazione di profili di persone che non esistono, inventate da aziende, che guadagnano anche cifre astronomiche.
E sono gli influencer perfetti: non devono dormire, non si lamentano della paga, non sono in alcun modo controversi.
Lungi da me demonizzare internet o le nuove tecnologie; io ci vivo con il mio lavoro online, ho beneficiato delle potenzialità della rete che permette di oltrepassare ogni barriera geografica. E ci ho anche incontrato persone che ora sono tra i miei migliori amici.
Ciò non toglie che il fenomeno sia inquietante.
Ora arrivo al punto. Per uscire da questo cortocircuito è davvero importante aggregarsi. Avere degli spazi sia fisici che virtuali ma fatti di connessioni vere. Non so dirvi quanto sia una gioia poter parlare con quelli che ormai sono amici tutti i giorni o quasi; mettendo da parte il sentimento ormai di affetto che ci lega, anche solo potersi confrontare sulla pratica pittorica ogni volta che se ne sente il bisogno, sostenersi a vicenda, incoraggiare il percorso artistico di ognuno, ha veramente un valore immenso.
Quindi vi esorto a farlo: create dei gruppi più piccoli tra di voi, se conoscete e sentite sintonia con persone con cui potete condividere il vostro percorso, rischiate, fatelo.
Alla fine il cuore di Artèpolis è questo; la voglia di creare una community genuina fatta da persone vere che si sostengono e aiutano a vicenda. C’è tanto da fare e migliorare; ad esempio mi piacerebbe creare una chat in tempo reale, così da avere uno scambio più immediato rispetto ai singoli post. Non l’ho ancora fatto perché c’è cmq bisogno di qualcuno che moderi, per mantenerlo uno spazio sicuro. Anzi, se avete proposte in tal senso sarei ben contenta di sentirle.
Sogno (e sono certa che succederà) di creare occasioni di incontro ed eventi in cui possiamo riunirci, conoscerci tutti, dipingere insieme; uscire dallo schermo.
Sono sicura che se facessi un reel su questo avrebbe più risonanza e arriverebbe a più persone, ma non sono capace di condensare concetti complessi in un minuto, mi viene l’ansia
perciò intanto ci tenevo a condividerlo in questo spazio.
Fatemi sapere che ne pensate ![]()