Ciao a tutti questo invece è il mio ritratto di ieri (certamente non il primo), sono esageratamente espressiva ma solo perchè non riesco a controllare l’acquarello, malgrado i corsi di Shamila, insomma fatico parecchio anche perchè forse dovrei partire con dei paesaggi invece di puntare al volto… ma i ritratti mi prendono!
Non ti buttare giù. Hai già una buona mano. Ci sono i particolari, il chiaro scuro e le proporzioni. E’ già un buon risultato considerando la complessità dei ritratti ad acquerello. Io sono un pasticcione. Istintivamente carico troppo il colore e le trasparenze svaniscono. Abbi fede, come dice Shamila , provando e riprovando si affina la tecnica. Io ci credo. Ciao
Ciao Dexy! Non è affatto un disastro. Si percepiscono i volumi e nella struttura del volto c’è qualche piccola imprecisione ma è comunque già di buon livello. L’espressività poi non è mai un problema se ricercata e voluta. l’acquerello è un medium non proprio “for dummies”, specie se si proviene da altri medium. Bisogna assimilare e metabolizzare tutta una serie di meccanismi ed automatismi che sono peculiari di questa tecnica. E’ solo questione di tempo, non demordere. Sei sulla strada giusta