Sono la prima?

Ciao a tutti,
mi sa che sono la prima a postare il disegno della settimana… Diciamo che Shamila mi ha dato modo di alleggerire un pomeriggio altrimenti noioso con quest’iniziativa… :grimacing::grimacing::grimacing:

:slightly_smiling_face:

9 Mi Piace

Eccomi ci sono anche io…ho provato ad essere giocherellona e a usare gli avanzi di palette…UN DISASTRO! AHAHAHH

7 Mi Piace

Ciao! Spero di aver caricato l’immagine correttamente. Primo tentativo. Già la posizione è stata molto difficile da riprodurre :woozy_face: Sono contenta di averci provato.

6 Mi Piace

Ciao, pubblico anche il mio esercizio. Mi sono limitata al disegno in grafite per mettere in pratica tutto quello che ho imparato con corso base + chiaroscuro di Shamila. E’ stata dura però alla fine ho amato la reference e il processo.

5 Mi Piace

Ciao! Un mio tentativo a matita per la reference della settimana. ( spero di aver caricato correttamente :sweat_smile:)
Leoluca

6 Mi Piace

Ciao e complimenti intanto per aver accolto la sfida della reference della settimana!

Anch’io ho dipinto questa immagine tempo fa, quindi so quanto quella posizione del volto sia difficile da disegnare.

@cristiana la prima cosa che noto è che avendo dato una colorazione più scura a capelli e barba viene un po’ meno l’illusione che si tratti di una statua, sembra più una persona vera. Anche i molti dettagli e piccole ombre contribuiscono un po’ a definire come di diversi materiali capelli e barba; era voluto?
Il volto invece manca un po’ di toni medi; ti consiglio di accentuare un po’ le ombre sul volto quando le noti, così da dare più volume. Per identificare le ombre con più chiarezza sull’immagine di riferimento ti consiglio di guardarla con gli occhi socchiusi; in questo modo tutti i dettagli vanno come a sfumare, facendoti focalizzare l’attenzione sulle ombre principali. Ultimo appunto: occhio alla palpebra, che ha uno spessore. Brava per aver colto l’inclinazione del volto, anche se la fronte risulta un po’ troppo larga e meno “triangolare” dell’originale.
Spero ti sia utile!

3 Mi Piace

@Veronica_P riguardo all’anatomia la testa risulta un po’ schiacciata verso l’alto. Quando il volto è così reclinato bisogna dare più spazio a testa e fronte. Anche la tua palpebra superiore risulta troppo sottile. Mi piace molto l’ombra azzurrina tra occhi e naso, inoltre hai colto bene l’espressione da “ommioddio è già settembre”

1 Mi Piace

Ciao @Claudiapanda
Sì la posizione è davvero difficile. Sei cmq riuscita a creare un insieme molto proporzionato, anche se hai dato meno inclinazione rispetto all’originale. Ti consiglio di aiutarti la prossima volta con delle linee di direzione, ad esempio quella che parte dal ciuffo (la parte che sporge più a sinistra dell’immagine) e che arriva fino al mento. Inoltre prova a identificare meglio le ombre sul volto, anche semplificandole, ad esempio nota quella leggera linea che parte da sotto l’occhio e arriva sopra il naso. Nota anche l’inclinazione dell’occhio stesso (quello più visibile), che forma una linea quasi orizzontale dall’angolo interno dell’occhio fino al punto più basso tra occhio e palpebra inferiore.
Spero sia utile! :slight_smile:

ciao @RebelBarb
ottimo lavoro con il chiaroscuro, che staglia bene l’immagine dal fondo e dà sostanza al soggetto. A livello di anatomia questi sono i miei suggerimenti:

• guarda meglio la forma della testa, non c’è quella curva tra nuca e collo in quella posizione
  • la linea dei capelli a sinistra segue anche un’inclinazione maggiore, è come se il tuo occhio avesse cercato di raddrizzare la posa (è una cosa che purtroppo succede sempre a tutti, è una tendenza del nostro cervello, quindi ci va posta particolare attenzione)
  • gli occhi dovrebbero stare un po’ più vicini
    Ottimo lavoro sull’occhio a sinistra, non hai forzato la posa né mostrato più zigomo di quanto non ci sia, e mi piace anche come hai reso le ombre con i margini definiti su spalla a sinistra e sotto la bocca. Lo stesso potresti provare a fare sul volto, dando maggiore risalto all’ombra definita che forma un po’ un triangolo dalla parte esterna del sopracciglio fino a sopra il naso.

@Vinbruleo ciao! ottima resa della posa e delle proporzioni generali, l’unico appunto riguarda la testa che in alto risulta un po’ troppo a punta mentre sulla sommità se ci fai caso è più stondata. Anche tu potresti andare un po’ oltre con la resa delle ombre, semplificandole, soprattutto in mezzo al volto.

Continuate così!

5 Mi Piace

Grazie mille per i suggerimenti Shamila! ne farò tesoro!

Ciao! io sono arrivata un po’ lunga, pubblico lo stesso il mio capolavoro :rofl: :rofl: :rofl:
Ne approfitto piu’ che altro per dire che l’iniziativa di queste challenge è davvero stimolante.
Grazie Shamila :pray: per il tempo che ci dedichi e per le tue osservazioni che, anche se espresse nei confronti di altri utenti, possone essere fonte di ispirazione e di nuovi spunti
Attendo con ansia la nuova reference delle ore 13.00 :slight_smile:

Colori utilizzati: Piemontite genuine (DS), Phtalo blu (DS), Field’s orange (W&N)
Carta W&N 25% cotone

7 Mi Piace

Ciao,
in effetti sono partita con l’idea di disegnare la statua, ma poi ha preso vita , come dici tu, e mi seccava ucciderla… A proposito della barba , specialmente nella parte finale, non era voluto inizialmente ma poi mi è piaciuto e non l’ho corretto.
Cioè, quando disegno una cosa ho bisogno della reference ma non riesco proprio a seguirla del tutto ( mi annoio un po’ così, ma lo so che non sono Turner e mi devo esercitare).
Riguardo ai toni medi, probabilmente il problema è che ho dato le ombre sotto con l’indigo, che si lifta abbastanza ed è abbastanza trasparente, ma poi la parte sopra l’ho realizzata con un colore di cui ho sottovalutato il potere coprente malgrado le prove colore (Violet Black di Rosa Gallery), quindi il risultato appare piatto.
Grazie mille per le indicazioni!
Cristiana

2 Mi Piace

Grazie per le correzioni e gli spunti! Ho già voglia di riprovare con lo stesso soggetto. Cosa che generalmente ho paura di fare, perché temo di fare peggio :sweat_smile:

2 Mi Piace

Ciao @Shamilaart grazie mille per i consigli !

1 Mi Piace